Nuove regole di lavoro per studenti internazionali e Working Holiday Visa

Nuove regole di lavoro per studenti internazionali e Working Holiday Visa

Gli studenti internazionali possono lavorare full-time e i WHV possono rimanere con lo stesso datore di lavoro oltre la regola dei sei mesi.

Per far rifiorire l’economia australiana dopo quasi 2 anni di chiusura dei confini e di pandemia, il Dipartimento degli Affari Interni e l’Australian Border Force hanno deciso di ridurre le limitazioni lavorative a studenti internazionali e visti Working Holiday in Australia per fronteggiare la carenza di personale in molti settori lavorativi.

Gli studenti internazionali che arrivano in Australia in questo momento possono quindi godere di maggiore flessibilità lavorativa rispetto al passato: è stato infatti eliminato il limite di 40 ore ogni 2 settimane, quindi chi lo desidera – compatibilmente con i propri studi – potrà lavorare per più di 20 ore alla settimana, anche se si trova in Australia con visto Student. Ma non finisce qui: se fino a qualche settimana fa, questa condizione coinvolgeva solo determinati settori lavorativi come l’hospitality e il turismo, ora il governo ha deciso di estendere questa flessibilità a tutti i settori, senza distinzioni.

Per i visti Working Holiday subclass 417 invece è stato eliminato il limite di 6 mesi di lavoro presso lo stesso datore di lavoro che da sempre è stato in vigore.

Questi provvedimenti sono temporanei e rimarranno in vigore fino ad Aprile 2022 quando il governo deciderà se mantenerli, modificarli o cancellarli in base alle esigenze economiche del paese.

Inoltre il Governo australiano ha deciso di rimborsare il costo del visto WHV e Studenti a coloro che entreranno nel paese entro date specifiche.

Se hai un visto studenti ed entri in Australia entro il 19 aprile potrai richiedere il rimborso dei 630 AUD del costo del visto, se invece hai ottenuto un visto WHV subclass 417 ed entrarai in Australia entro il 19 aprile, potrai richiedere il rimborso di 495 AUD.

Ecco il link: https://covid19.homeaffairs.gov.au/refunds-and-waivers-visa-application-charges

https://studentandwhmrefunds.homeaffairs.gov.au/vrp