Le università in Australia

Ecco una panoramica delle principali informazioni sulle università in Australia.

Le università in Australia

Le Università in Australia sono istituzioni molto importanti sia a livello nazionale che internazionale.

La qualità delle università in Australia è molto alta e viene riconosciuta in tutto il mondo. Le università in Australia  rilasciano titoli di laurea, master o dottorato (Phd) e dispongono di importanti fondi destinati alla ricerca scientifica e allo sviluppo in qualsiasi facoltà.

Le università in Australia sono 40, 37 pubbliche e le rimanenti private. Il sistema in Australia è completamente diverso rispetto al nostro, pertanto non è opportuno paragonare il sistema privato e pubblico italiano con quello Australiano.

Caratteristiche delle università in Australia

  • L’anno accademico in Australia è diviso in due semestri. Il primo semestre inizia alla fine di febbraio e il secondo in luglio;
  • Le università offrono una formazione teorica unita ad una significativa preparazione pratica. Laboratori e strumenti tecnici sono il punto di forza della maggior parte delle università in Australia;
  • La qualità di tutti gli atenei è sottoposta al controllo dell’Agenzia della qualità delle università australiane (Australian Universities Quality Agency – AUQA)
  •  Le vacanze principali sono durante il mese di gennaio e febbraio che costituisce l’estate in Australia, mentre quelle breve nel periodo di giugno, prima dell’inizio del secondo semestre.

STUDY AUSTRALIA ti aiuta ad orientarti verso la scelta della migliore università in Australia in base ai requisiti accademici, alla città ed al budget.

Siamo rappresentanti ufficiali delle università australiane in Italia.

Come iscriversi ad un università in Australia

Spesso si pensa di potersi iscrivere ad una università Australia senza problemi. È bene, invece, considerare una serie di fattori prima di programmare un percorso universitario overseas.

Affidarsi a noi ti darà la sicurezza di fare la tua application con tranquillità e senza errori.

Le ammissioni si basano sul tuo voto di maturità o laurea. Ogni università e ogni facoltà ha requisiti di ammissione diversi.

Innanzitutto il livello d’inglese: purtroppo senza un IELTS Academic (spesso pari al 6.5 oppure 7) non si può accedere. Scopri qual è il migliore corso di inglese in Autralia.

L’altro fattore da non sottovalutare è il costo: le rette vanno da $25 mila a $45 l’anno più il costo della vita che si aggira intorno ai 12000 euro l’anno. (ovviamente variabile da città a città).

Le università australiane offrono borse di studio parziali per gli studenti di bachelor e master, che coprono normalmente tra il 20% e il 50%. Le borse di studio che offrono invece anche uno stipendio sono solo per i programmi di ricerca (contattaci per approfondimenti).

Il visto studentesco dà la possibilità di lavorare part-time e poter vivere con i propri guadagni, ma è quasi impossibile potersi pagare le rette universitarie e vivere con un lavoro part time. Meglio quindi poter contare su fondi personali prima di intraprendere questo percorso in Australia.

Study Australia ti segue durante tutta la pratica per l’iscrizione: dalla scelta del corso fino all’application, la richiesta dell’assicurazione sanitaria, la scelta dell’alloggio e dello Student Visa e fornisce un servizio completamente gratuito per l’iscrizione ad università in Australia da noi rappresentata.

Sai che chi studia in Australia può lavorare durante gli studi e se decidi di studiare almeno 2 anni, una volta terminati gli studi potrai richiedere un altro visto lavorativo (subclass 485)  che ti permetterà di rimanere due o tre anni in più in Australia e lavorare full time.

Ma se il nostro servizio è gratuito, come guadagniamo? Leggi QUI