27 Mar Novità visto studenti per l’Australia dal 23 Marzo 2024
Recentemente il governo australiano ha pubblicato le novità per il rilascio dei nuovi visti studenti e i requisiti linguistici per richiederli.
Il governo australiano ha deciso di sostituire il GTE con un requisito GS per i visti studenti. Chi richiederà questo visto, quindi, dovrà rispondere in modo dettagliato a queste domande:
- Percorso di studi precedenti
- Studi precedenti in Australia
- Attuale situazione lavorativa
- Collegamenti con il proprio paese di origine/residenza
- Perché non studiare nel proprio paese d’origine/residenza
- Perché studiare in Australia?
- Che valore aggiunto dà il corso che vuoi studiare in Australia?
- Storia dell’immigrazione (viaggi, studio e lavoro all’estero, ecc.)
NUOVI REQUISITI DI INGLESE IN AUSTRALIA
Il governo australiano ha introdotto, inoltre, nuovi requisiti linguistici per i visti Studente e Temporary Graduate Visa, al fine di migliorare la qualità dell’istruzione e delle esperienze di studio nel paese.
Requisiti per i Visti:
- Visti studenti: il punteggio minimo richiesto del test di inglese per ottenere il Visto Studente è stato aumentato da IELTS 5.5 a IELTS 6.0 (o equivalente).
Attenzione però! Questo requisito è valido per corsi professionali/universitari, per gli studenti che vogliono frequentare un corso di inglese di durata superiore alle 16 settimane in Australia, con un Visto Studenti, non sarà necessaria la certificazione. - Temporary Graduate Visa 485 (TGV): il punteggio minimo richiesto per il visto è stato aumentato da IELTS 6.0 a IELTS 6.5 (o equivalente), con un punteggio minimo di 5.5 per ogni componente del test.
Infine, con parole semplici, il nuovo GS, a differenza del precedente GTE dove si doveva scrivere un documento in autonomia, ora si dovrà rispondere alle singole domande proposte direttamente dal dipartimento di immigrazione australiano.
Tuttavia, a nostro avviso, non si tratta di modifiche impattanti per la maggior parte dei nostri studenti, soprattutto se interessati a programmi universitari.
Per quanto riguarda il livello di lingua, invece, chiunque voglia studiare inglese in Australia non dovrà avere una certificazione IELTS 6.0 o equivalente; la certificazione è necessaria solo per corsi professionali e universitari (saranno ancora validi i test di lingua offerti dai college australiani).
Per il visto Working Holiday (subclass 417) non ci sono modifiche importanti da citare.
Domande o dubbi, contattaci a info@studyaustralia.it o chiamaci al numero +393737453522, oppure prenota una call privata gratuita da questo link.
Fonti ufficiali:
https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/student-500/genuine-student-requirement
https://immi.homeaffairs.gov.au/news-media/archive/article?itemId=1188