21 Gen Master of Management in Australia
Il Master of Management (MoM) è uno dei corsi post-laurea più richiesti dagli studenti internazionali proprio per la sua flessibilità e per gli sbocchi professionali che offre. E’ un trampolino di lancio per i futuri leader e quindi per i giovani laureati che mirano ad una carriera manageriale di alto profilo. Il MoM fornisce agli studenti le abilità necessarie per capire il mondo del business e la sua organizzazione da più prospettive. Ultimamente questo tipo di Master viene scelto da studenti di altre facoltà che però voglio affinare le abilità gestionali in azienda, skill indispensabile per poter progredire nel mondo del lavoro.
Spesso il MOM ha una durata di 2 o 1,5 anni dipendendo dal proprio background, difatti spesso accade che studenti provenienti da lauree di management vengano loro riconosciuti crediti per materie già affrontate. In Australia, la durata del corso da 1,5 a 2 anni non è indice di qualità del corso, contrariamente al contesto italiano, più un master è breve e ciò significa che gli studenti sono già specializzati in quel settore e quindi non hanno bisogno di ripetere alcune materie già assimilate.
Normalmente durante la prima parte del corso gli studenti affrontano materie base, indispensabili per la gestione aziendale. Queste sono ad esempio: Cultura del business, Business strategy, basi di Imprenditorialità, basi di contabilità, leadearship, pubbliche relazioni, comportamento organizzativo etc.
Una volta assimilate le basi del Management, ogni studente può scegliere una materia di specializzazione che aiuterà a definirne la figura professionale e quindi per trovare un lavoro adatto alle proprie capacità. Alcuni esempi sono Contabilità, Comunicazione aziendale, finanza, risorse umane, information systems, logisitca, marketing, International business, social responsability fino a temi importantissimi di sostenibilità. Tali temi vengono normalmente affrontati attraverso una combinazione di lezioni in classe, seminari e progetti sviluppati dagli studenti stessi in modo che possano riprodurre ciò che è stato imparato.
In Australia difatti, l’insegnamento punta su metodi concreti ed è per questo che spesso figure manageriali importanti del panorama nazionale e internazionali partecipano alle lezioni dei laureandi, talvolta coinvolgendoli in programmi di sviluppo professionale diretto al job placement.
Le tre top università australiane che si vedono sul podio per quanto riguarda il Master of Management sono:
I ruoli professionali a cui mira il Master of Management sono:
- General Manager ( figura chiave nell’ambito aziendale)
- Responsabile di consulenza aziendale
- Ruoli manageriali in ambito accademico e di ricerca nel Business
Contattaci per iscriverti al Master che preferisci.
Da oltre 20 anni insieme alle migliori università australiane.