21 Feb La guida pre-partenza per l’ Australia di Study Australia in epoca di Covid-19
Per facilitare l’ingresso nel paese dopo la chiusura dei confini di quasi due anni, Study Australia ha creato queste semplice guida pre partenza:
Con la riapertura dei confini australiani, possiamo finalmente tornare a viaggiare nella terra dei canguri.
Nota importante – L’ Australia è formata da Stati e ogni stato ha regole diverse.
(In questo momento tutti gli stati permettono di entrare senza obbligo di quarantena, ad eccezione del Western Australia che riaprirà senza obbligo di quarantena dal 3 marzo 2022.)
Per poter entrare in Australia è obbligatorio essere vaccinati con doppia dose contro il Covid- 19.
In questa situazione è fondamentale comprendere quali sono le procedure di ingresso previste dall’Australia per i viaggiatori internazionali in arrivo. Per questo abbiamo creato questa guida in cui ti illustriamo, passo dopo passo, tutto quello che devi fare prima della partenza per viaggiare senza stress e in massima sicurezza.
PRIMA DI PARTIRE: COME PREPARARSI AL VIAGGIO PER L’AUSTRALIA
Ci sono 4 cose fondamentali che devi fare prima della tua partenza per l’Australia:
- Prenota un tampone (anche rapido dal 23 gennaio 2022)
- Assicurati di avere il certificato della vaccinazione Covid-19 in regola – (non va bene quello della App Immuni, ma serve il certificato con la bandierina europea)
- Compila la Australia Digital Passenger Declaration (DPD) https://covid19.homeaffairs.gov.au/digital-passenger-declaration
- Compilare il digital form del tuo stato di destinazione (VIC, NSW, QLD, SA, NT, TAS, WA) Alcuni stati hanno tolto questo requisito – verificare le regole di ogni stato.
1. Pre-entry COVID-19 test: obbligatorio.
Tutti i viaggiatori devono fornire il tampone negativo (anche rapido con risultato in inglese), compresi quelli vaccinati. Al momento del check-in in aeroporto dovrai quindi mostrare:
- Il risultato di un tampone molecolare (PCR) eseguito nelle 72 ore precedenti al volo O
- Il referto di un tampone antigenico eseguito in una farmacia o laboratorio nelle 24 ore precedenti al volo
2) Certificato di vaccinazione COVID-19.
Dovrai caricare nella Australia Digital Passenger Declaration (DPD) il tuo certificato vaccinale . I certificati vaccinali devono essere in inglese. Quello italiano è normalmente già in inglese di default.
La ASL italiana rilascia il certificato vaccinale in formato bilingue (italiano e inglese). Puoi creare un unico PDF formato dal tuo certificato vaccinale (se in inglese) + il tuo Green Pass e caricarlo nell’app.
3) Compila la Australia Digital Passenger Declaration 72 ore prima della partenza.
Prima della tua partenza dovrai fornire alcune informazioni obbligatorie sul tuo viaggio, compilando un questionario online QUI.
Per poter rispondere al questionario è necessario creare un Account.
Potrai iniziare a compilare la dichiarazione fino a 7 giorni prima dalla data del tuo volo aereo, ma potrai inviare la dichiarazione solo entro 72 ore prima della tua partenza e quando avrai l’esito del tuo tampone PCR (consigliato, fatto entro 72 ore prima del volo) o antigenico (rapido)
Dovrai rispondere ad una serie di domande tra cui:
- Fornire i tuoi dati anagrafici, contatto email e telefono;
- Inserire i dettagli del tuo volo
- Dichiarare se hai visitato altri paesi (oltre l’Italia) nei 14 giorni precedenti all’ingresso in Australia
- Fare una dichiarazione sul tuo stato vaccinale COVID
- . Dovrai allegare copia della tua vaccinazione dove si vedono sia la prima che la seconda dose (ed eventualmente la terza, non obbligatoria al momento per essere considerato fully vaccinated);
- Inserire l’indirizzo di dove andrai a stare in Australia – anche se momentaneo;
- Dichiarare di essere a conoscenza delle modalità di ingresso, testing e quarantena previste dallo Stato in cui ti stai recando. (Nessun stato richiede la quarantena al momento)
- Sarà inoltre necessario inserire il risultato del tampone PCR molecolare o Antigenico (rapido) nella dichiarazione.
Hai dubbi o domande? Contattaci a info@studyaustralia.it
Dal 21 febbraio 2022, anche coloro che avranno il visto turistico potranno entrare in Australia – non solo WHV e Student Visa.
FOLLOW US ON INSTAGRAM @STUDYAUSTRALIA.CSF