13 Gen Come interpretare e usare le classifiche Internazionali delle migliori università.
Scegliere di studiare all’estero è una scelta importante per ogni studente. Tra i mille fattori che influenzano la scelta del corso, della location e soprattutto della scuola /università, sicuramente la posizione nei ranking internazionali costituisce un importante criterio di scelta.
Le TOP università australiane si trovano tra le prime 50 al mondo e costituiscono un’ottima scelta per i propri progetti di studio.
In questo articolo però ti spieghiamo come capire e leggere i ranking internazionali e quindi scegliere la migliore università secondo le tue esigenze.
Innanzitutto ti consigliamo di guardare i ranking globali, ma di filtrarli per facoltà o materia.
Gli indicatori che formano le classifiche sono : Reputazione accademica, Opinione delle aziende rispetto ai laureati di tale università, grandezza del campus, numero di studenti internazionali, citazione dell’università in pubblicazioni internazionali.
Pertanto ottime Business School potrebbero comparire in posizione di svantaggio rispetto ad altre università che offrono molte più facoltà e programmi, ma la cui qualità potrebbe essere inferiore o superiore.
Ogni volta che controllate le posizione dell’università prescelta filtrate sempre per facoltà o materia.
Un altro indicatore molto importante per scegliere il giusto Master o Bachelor è la soddisfazione delle aziende e la percentuale di studenti soddisfatti (quindi con un lavoro) una volta ottenuto il titolo.
Importante inoltre valutare la situazione economica del paese in cui si decide di studiare.
L’economia crescente e l’ottimo stile di vita australiano fa si che questo paese possa offrire ottime prospettive professionali grazie alla qualità delle sue università e le alte possibilità di guadagno.
Infine,vi indichiamo i principali siti per controllare il posizionamento delle migliori università in Australia e nel mondo:
http://www.topuniversities.com/
https://www.timeshighereducation.com
http://www.shanghairanking.com/ARWU2016.html
Per le Business School:
http://rankings.ft.com/businessschoolrankings/rankings
Vuoi studiare in Australia? Contatta STUDY AUSTRALIA.
Servizio gratuito.