HIGH SCHOOL SEMESTER in AUSTRALIA: l’esperienza di Teodora

HIGH SCHOOL SEMESTER in AUSTRALIA: l’esperienza di Teodora

TEODORA, 16 anni, ha deciso di partire con Study Australia per frequentare un semestre presso Fraser Coast College. Una scuola del Queensland (Australia)  situata nella cittadina di Hervey Bay.

Partita da Roma emozionata ha deciso di provare un’esperienza australiana, affidandosi a Study Australia, ramo di Centro Studi Fiera.

 “Il biglietto aereo che mi ha cambiato la vita!

Ho capito che il mondo è la mia casa, che la lingua è un mezzo per realizzare i tuoi sogni, che amici e famiglia non sono poi così diversi e che un biglietto aereo può aprirti un mondo.”

“All’inizio ero un po’ timorosa, si trattava di andare da sola, dall’ altra parte del mondo per sei mesi. Ma grazie a Study Australia, io e i miei genitori abbiamo avuto la possibilità di incontrare una responsabile australiana della scuola qui in Italia e farle molte domande. E’ stata molto gentile e disponibile.”

Teodora ha frequentato sei mesi presso un fantastico College australiano e vissuto in una vera famiglia australiana, riuscendo a respirare a pieno la vera cultura Aussie.

Durante il semestre di scuola superiore, Teodora ha avuto i la possibilità di vivere con una famiglia ospitante che si è resa disponibile ad accogliere uno studente straniero nella propria vita.  “Non sono stata trattata come un ospite, ma come un membro della famiglia.” E  come ogni famiglia, ci sono momenti sereni e qualche litigio, difatti Teodora ha partecipato alle attività, preso parte alla normale routine quotidiana, dai momenti più semplici fino ai grandi avvenimenti.

La scuola ha un team dedicato per i ragazzi internazionali e le loro necessità. Capiscono che vivere un periodo lontano da casa non è facile e per questo motivo offrono un servizio personalizzato per ogni studente che ne necessiti.

Gli insegnanti erano fantastici e molto disponibili. “ho scelto di studiare Inglese e Matematica, Fisica, Educazione Fisica e Marine Science. Facevamo molte attività all’aria aperta tra cui immersioni ed escursioni  in mare in cui siamo riusciti a vedere le balene!”.

“Al termine della mia esperienza, non avevo soltanto migliorato il mio livello di inglese, ma mi sono ritrovata con tanti nuovi amici provenienti da tutte le parti del mondo che mi hanno regalato sorrisi e momenti indimenticabili e con cui ho visitato posti fantastici”

Ora sarà un po’ dura recuperare il programma della mia scuola persa, ma ho imparato molto di più e vissuto momenti unici e indimenticabili.

Teodora con le sue compagne ad Hervey Bay

Teodora con le sue compagne ad Hervey Bay