Studiare e lavorare in Australia

Grazie ai visti studiare e lavorare in Australia è facile per gli studenti internazionali

La maggiorparte delle persone crede che il visto Working Holiday sia l’unica e la miglior scelta, in realtà non è così. Spesso scegliere un visto studenti può essere la miglior scelta nel lungo periodo e qui ti spieghiamo perchè.

Per lavorare in Australia serve un visto. Inizialmente avrai due possibilità:

I visti per lavorare in Australia

WORKING HOLIDAY VISA: un visto di studio e lavoro della durata di un anno, richiedibile solo da alcune nazionalità (tra cui quella italiana) e per ragazzi dai 18 ai 31 anni. Ti dà la possibilità di rimanere in Australia per un anno, lavorare FULL TIME presso lo stesso datore di lavoro per un periodo massimo di sei mesi. Si può rinnovare per un secondo anno, solo se si svolgono 88 giorni di lavoro nel settore primario come Farm (fattorie) o industrie. Grazie a questo visto potrete studiare inglese, fattore molto importante per poter trovare lavoro. STUDY AUSTRALIA ti può aiutare a organizzare la tua esperienza di studio e lavoro in Australia.

N.B. non è obbligatorio lavorare nelle farm se non vuoi rinnovare il visto, oppure hai 30 anni e quindi non puoi più rinnovare il visto per il fattore età. INFORMATI BENE da un ente UFFICIALE!

STUDENT VISA: un visto che viene concesso solo se iscritti ad un corso di studi (sia esso di inglese, professionale o universitario). Non ha una durata fissa, ma varia in base alla durata del corso. PERMETTE di LAVORARE 40 ore ogni due settimane duranti i periodi di studio e full time nei periodi di break. Puoi richiederlo anche dopo i 30 anni. Non ha vincoli di età!

Come trovare lavoro in Australia

Lo Student Visa comprende il permesso di lavoro in Australia per 40 ore ogni due settimane. Quando si arriva in Australia, si deve completare la pratica per il TFN (tax file number Australia), ovvero un modulo essere registrato come lavoratore in Australia. La richiesta e l’ottenimento del TAX FILE NUMBER (TFN) è gratuita.

Uno studente in Australia guadagna in media tra AUD$15 ed AUD$27 per ora di lavoro. In genere, il pagamento viene effettuato ogni quindici giorni o settimanalmente, in base a quanto stabilito dal datore di lavoro o dalla società in Australia. È consigliabile aprire un conto bancario in Australia, che si ottiene facilmente presentando il passaporto e la tessera della propria scuola o università australiana.

Studiare in Australia sarà un’esperienza a 360 gradi. Grazie allo Student Visa, ogni studente internazionale può lavorare in Australia part time. Lavorare in Australia significa anche integrarsi con la popolazione locale e vivere sia da studente che come lavoratore.

Ogni studente è diverso, con abilità e caratteristiche diverse per trovare lavoro in Australia. Il lavoro nero  in Australia è severamente punito.

Sicuramente con il Working Holiday Visa hai la possibilità di guadagnare e lavorare, ma non è il visto giusto per rimanere nel lungo periodo. Difatti dopo aver rinnovato il visto per un massimo di tre anni, è molto probabile che debba tornare nel tuo paese di origine. Ciò che diciamo sempre è che il WHV è un’ottima possibilità per noi italiani, ma è un visto che dà quantità e non qualità.

Infatti se punti a ottenere un visto permanente in Australia, potrebbe essere utile optare per uno student visa e quindi ottenere un titolo di studio australiano, meglio se universitario.

Tuttavia, anche i corsi professionali sono un’ottima soluzione, ma non tutti ti permettono di rimanere in Australia, una volta terminati. Tutto e subito però non sempre funziona. Inizia da un corso professionale e poi valuterai cosa fare in Australia.

I corsi professionali hanno un costo più accessibile rispetto ai corsi universitari, ma non sono adatti a tutti.

Chiedi la nostra consulenza GRATUITA.

Lavorare al termine degli studi in Australia

Negli ultimi anni, il governo australiano ha introdotto una nuova tipologia di visto (subclass  485), rivolto a coloro che decidono di studiare in Australia per un periodo minimo di due anni, il visto post- laurea o Post-study work Visa dà la possibilità di rimanere sul territorio australiano per un periodo uguale alla lunghezza del corso svolto. Ai laureati di Bachelor, Master e Dottorati in Australia verranno concessi 2 anni di visto per lavorare full time in Australia.

Gli studenti che portano a termine un corso inferiore al livello di Bachelor come ad esempio i corsi TAFE o VET e che vorrebbero lavorare in Australia, potranno aspirare a ottenere un temporary skilled graduate Visa, il quale concede la permanenza per 18 mesi.

Elenco di alcuni siti di lavoro

www.seek.com.au
www.careerone.com.au
www.mycareer.com.au
www.jobsearch.gov.au

Hai letto le storie dei nostri studenti pubblicate dal Corriere della Sera che ora lavorano in Australia, grazie al fatto che hanno deciso di studiare in Australia? Le trovi qui.