09 Mar Assicurazione sanitaria in Australia
La sanità in Australia è pubblica. I cittadini australiani usufruiscono di un’assicurazione sanitaria pubblica, ovvero Medicare, la quale garantisceil diritto al ricovero in ospedale e visite mediche generiche.
Per tale ragione, molti australiani sottoscrivono polizze private, che danno diritto all’ambulanza e ad altri servizi, tra cui visite specialistiche come ottico e dentista etc.
Quando si decide di trasferirsi in Australia con un Working Holiday Visa, i primi sei mesi sono coperti gratuitamente da Medicare, ovvero la polizza sanitaria pubblica. Questo avviene grazie all’accordo bilaterale sottoscritto tra i governi italiano e australiano. Una volta scaduti i sei mesi è consigliato stipulare una polizza che copra i successivi sei mesi.
Nel caso in cui vogliate andare in Australia con uno STUDENT VISA, l’assicurazione sanitaria per gli studenti che decidono di intraprendere una scelta di studio in Australia è obbligatoria e viene chiamata OSHC (Overseas Student Health Cover). E’ obbligatorio pagare tale polizza prima dell’arrivo in Australia insieme al deposito richiesto del corso scelto. Tale polizza è indispensabile per ottenere il visto.
Spesso le scuole (English Schools, Vocational e Università) si occupano di stipulare la polizza per conto del proprio studente. Oppure come studente puoi decidere di informarti e stipularne in maniera indipendente con il provider che reputi più conveniente. (Allianz, Bupa e altri) Attento a scegliere il giusto provider accettato dal dipartimento di immigrazione.
Le assicurazione sanitarie possono essere per un solo individuo, per una coppia o famigliari.
I prezzi per Single insurance vanno circa dai $38 a $55 al mese.
Qui alcune informazioni aggiuntive:
http://www.health.gov.au/internet/main/publishing.nsf/Content/Overseas+Student+Health+Cover+FAQ-1